top of page

Why not Home Schooling?

Il passaggio dalla quinta elementare alla prima media è un momento critico per la vita di ogni studente. Parliamo di un ingresso difficile soprattutto dopo che l'anno passato non ci ha promesso nulla di buono.


Cambiano i compagni, i maestri diventano professori, le richieste sono più alte, si entra a tutti gli effetti in un nuovo mondo!

L'istruzione parentale o Home Schooling compare dunque sempre più frequentemente come un approccio diverso rispetto alla metodologia canonica sia per i ragazzi sia per la famiglia.


COSA SIGNIFICA HOME SCHOOLING?


Parliamo della gestione autonoma da parte dei genitori dell'istruzione dei propri figli in armonia con i valori etici e culturali del nucleo familiare di riferimento e con le specifiche sensibilità ed inclinazioni dello studente.

Ci sono tre tendenze di scuola familiare: quella in cui gli educatori sono i genitori, quella in cui gli educatori sono scelti dalla famiglia e un mix tra le due tipologia citate. È una scuola in cui le famiglie e gli studenti concordano con gli educatori un progetto educativo, fatto su misura per loro.

Per noi del Modus fare istruzione parentale significa creare dei percorsi personalizzati in linea con le esigenze famigliari, tenere ben presente i punti di forza e le criticità dei ragazzi.

Questo comporta come sempre sia dei vantaggi che delle criticità:


PRO:

° Programmi personalizzati

° Meno ore di lezione e più tempo libero

° Possibilitá di approfondimenti ad hoc

° Traguardi di autonomia rapidi

° Protezione dalle pressioni sociali

° Meno distrazioni


CONTRO:

° Riduzione del confronto tradizionale con il contesto di classe

° Assunzione di responsabilità costante da parte del genitore

° Impegno economico

COME SCEGLIERE IL TUTOR PERFETTO PER TE?

Rivolgersi ad un tutor esterno può risultare una scelta difficile per un genitore che sceglie l’educazione parentale, soprattutto se arriva da esperienze scolastiche negative. Si tratta a tutti gli effetti di un investimento per il futuro che richiede impegno, dedizione e motivazione. Scegliere il docente giusto è molto importante per affrontare questa nuova realtà. Il tutor scelto dovrà dimostrare impegno e passione per portare avanti l'attività di istruzione parentale, motivando e sostenendo lo studente nella sua crescita. L'autorevolezza è un altro punto importante, dà credibilità.

Senza nulla togliere al sistema scolastico tradizionale accompagniamo coloro che optano per l'istruzione parentale offrendo il nostro metodo ed i nostri valori.


Scegli il meglio, Scegli il Modus!



341 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page