• Centro Studi Modus

Tecnologia e didattica. L'importanza della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale)

Stare al passo con la tecnologia è ormai imprescindibile per avere successo a scuola come

nella vita!

QUALI VANTAGGI OFFRONO LE TECNOLOGIE ALLA DIDATTICA ?


Il primo e più evidente vantaggio è quello di trasformare lo studente in parte attiva del processo di apprendimento e non più solo semplice fruitore di conoscenza.

Noi di Centro Studi Modus abbiamo investito nella tecnologia offrendo ai nostri studenti tecniche e strumenti all'avanguardia, software dedicati per gli studenti e Tools completamente gratuiti!

Uno strumento multimediale al quale teniamo molto è la LIM, Lavagna Interattiva Multimediale, che permette al docente di trasformare la lezione classica in uno scenario multimediale e collaborativo. Le Lim al Modus sono presenti in ogni singola postazione e sono utilizzate non solo come lavagne ma anche come veri e propri computer.

I benefici attesi riguardano non solo gli allievi ed il loro apprendimento, ma anche il modo in cui viene prodotta, comunicata e condivisa la conoscenza.


Vogliamo condividere con voi a riguardo il pensiero di Heppel che ha analizzato l'evoluzione educativa e ha identificato 3 tipologie di insegnamento che ogni docente può perseguire.

La prima è lo SHALLOW LEARNING, ovvero l'apprendimento superficiale; il docente mostra e commenta il materiale didattico in maniera completamente passiva. Gli studenti hanno il compito di apprendere la conoscenza in modo puramente mnemonico.

Quì il docente ricopre il ruolo di produttore di conoscenza mentre lo studente quello di consumatore della stessa.

Il secondo livello viene chiamato DEEP LEARNING: da un apprendimento mnemonico e passivo come quello precedente si passa ad un lavoro di comprensione. Quella che in precedenza era una struttura basata su presentazione di informazioni ora diventa un lavoro di gruppo ed interattivo tra docente e studente. Il materiale didattico non è composto da una sola tipologia e da un flusso unico di lavoro, ma piuttosto da materiale di diverso tipo, per raggiungere un maggior livello di coinvolgimento dello studente.

Cosa succede però se un docente volesse con strumenti tradizionali mostrare schematicamente la struttura di un sistema complesso?

Dovrebbe prepararlo in anticipo, fotocopiarlo e distribuirlo oppure crearlo disegnando alla lavagna durante lo svolgimento della lezione.

Questi due sistemi presentano quindi alcune criticità.

Con l'ausilio della Lavagna Interattiva Magnetica (LIM) operazioni di questo tipo risultano semplificate.

Possiamo preparare uno scheletro dello schema che poi andremo a dettagliare con lo studente oppure organizzare le entità principali dello schema per poi importarle di volta in volta e collegarle ad altre, creando un network di grande efficacia per ogni studente.

L'utilizzo di un supporto di questo genere rientra nel terzo ed ultimo livello chiamato PROFOUND LEARNING, che prevede un'organizzazione del lavoro di tipo collaborativo.

Questo è l'approccio che amiamo perseguire.

Con noi sarai sempre proiettato verso il futuro e affinerai la tua forma mentis per raggiungere i tuoi obiettivi con tecniche e supporti innovativi.

Scegli il meglio, scegli Modus!



12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti