top of page

EDUSCOPIO 2022: LA CLASSIFICA DELLE MIGLIORI SCUOLE ITALIANE

FOCUS SU MONZA


Tra i vari criteri per orientarsi nella scelta della scuola superiore, la classifica Eduscopio 2022 potrebbe essere uno di quelli.

La Fondazione Agnelli ogni anno pubblica l’aggiornamento di Eduscopio, una classifica che confronta la qualità degli istituti italiani di istruzione secondaria.

L’idea del progetto di Eduscopio è proprio quella di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria (i risultati universitari e lavorativi dei diplomati) per trarne degli indicatori di qualità sull’offerta formativa delle scuole da i diplomati provengono.

In sostanza, i dati consentono di avere una panoramica sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari (i licei) o al lavoro specializzato post diploma (gli istituti tecnici e professionali).

Eduscopio si avvale dei dati relativi alle carriere universitarie e lavorative dei diplomati raccolti dai Ministeri competenti.

Da queste informazioni, vengono costruiti degli indicatori che consentono la comparazione delle scuole in base ai risultati raggiunti dai diplomati.

In particolare, per le carriere universitarie dei diplomati, Eduscopio indaga sugli esami sostenuti, sui crediti ottenuti e sui voti conseguiti dagli studenti al primo anno di Università.

I risultati universitari ci permettono di formulare un giudizio sulla qualità delle scuole secondarie superiori sulla base di informazioni che provengono da enti (gli atenei) che sono “terzi” rispetto alle scuole stesse.

Per i diplomati che invece si immettono nel mercato del lavoro e che quindi non proseguono con gli studi, Eduscopio verifica se hanno trovato un’occupazione.

Oltre a questo viene verificato quanto rapidamente hanno ottenuto un contratto di lavoro di durata significativa e se l’attività lavorativa ottenuta è coerente con l’ambito di studi.

Infatti, la missione principale degli istituti tecnici e professionali è proprio quella di fornire competenze adeguate e immediatamente spendibili in termini lavorativi.

Il portale di Eduscopio è di facile navigazione e consente di comparare le scuole dell’indirizzo di studio prescelto nell’area geografica desiderata.

Proprio sulla homepage di Eduscopio, la ricerca può essere filtrata rispetto a chi la compie (studente, genitore o docente) e alla finalità ovvero individuare la migliore scuola che prepara all’Università oppure al mondo del lavoro.

Sul territorio di Monza, a livello provinciale, vediamo gli esempi più virtuosi.

Per quanto riguarda i licei, tra i licei classici svetta il Banfi di Vimercate, come liceo scientifico il Frisi di Monza, il liceo delle Scienze Umane e anche il linguistico il Porta di Monza mentre come liceo artistico il Preziosissimo Sangue di Monza.

Per gli istituti tecnici invece, il tecnico economico che ha ottenuto un punteggio maggiore è l’istituto Primo Levi di Seregno mentre il tecnico-tecnologico più virtuoso è il Vanoni di Vimercate.

204 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page