top of page

Come scegliere l'Università

Il momento della scelta universitaria è di fondamentale importanza per i ragazzi che decidono di continuare il loro percorso di studi iscrivendosi a uno dei tanti corsi di laurea proposti nei vari atenei italiani.


Come scegliere l'università giusta? Quali sono gli elementi da tenere in considerazione prima di prendere questa importante decisione?


La verità è che basta semplicemente fare attenzione ai propri gusti, alle proprie inclinazioni e alla propria preparazione scolastica. Ecco alcuni consigli:


Informati sulle Facoltà già esistenti

La prima cosa da fare è capire quali sono le facoltà offerte dagli atenei. Guarda sul web e raccogli dati sui piani di studio. È un’operazione lunga ma necessaria per iniziare a comprendere quali sono le possibilità offerte dalle varie università.


Cosa vuoi fare da grande? In cosa sei bravo?

Quando si tratta di come scegliere l'università è sempre meglio optare per qualcosa per cui sei più portato! Bisogna inoltre tenere in considerazione la professione che si vuole intraprendere una volta conseguita la laurea. Se sai già cosa ti piacerebbe fare dopo, ti basterà prendere in esame i corsi di laurea che ti permetteranno di realizzare il tuo obiettivo!


Quali materie di piacciono?

È importante trovare il corso di laurea giusto e con le materie che ti piacciono e che studi con piacere. Probabilmente ci sarà qualche disciplina che non apprezzerai, ma l’importante è che nel complesso tu possa ritenerti soddisfatto.


Che tipo di basi scolastiche hai?

È molto importante tenere in considerazione la scuola superiore che hai frequentato. Nessuno ti impedirà di iscriverti a un corso di laurea solo perché hai frequentato la scuola sbagliata, ma starà a te capire se riuscirai a superare determinati scogli oppure no.


Cosa offre l’ateneo che voglio scegliere?

Prima di decidere definitivamente, è necessario valutare un’ultima cosa: tutto ciò che offre l’ateneo che si ha intenzione di scegliere. Date un’occhiata al sito, visitate l’università, informatevi sui trasporti, sulle biblioteche, e tutto quello che potrebbe fare al caso vostro.





153 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page