top of page
  • BOSE

Supera brillantemente i debiti formativi! Ecco 3 consigli per gli esami di riparazione

Aggiornamento: 2 lug




Se hai uno, due o addirittura tre esami di riparazione…comincia a fare un pò di strategia per arrivare preparato, superare brillantemente i cosiddetti "debiti formativi" e soprattutto per iniziare l’anno successivo con una marcia in più!


1 - Innanzitutto metti insieme tutto il materiale necessario: foglio del debito con le indicazioni dell’insegnante, compiti assegnati alla classe e compiti assegnati solo a chi ha il debito. Scarica il programma finale dell’insegnante e munisciti di quaderno dedicato…spesso all’esame i docenti richiedono il quaderno dedicato ai compiti. Che sia bello ordinato! Scopri la data dell’esame del debito formativo e soprattutto se è orale o scritto o se richiede le due prove.



2 - Programma attentamente! L’ideale sarebbe suddividere il programma settimanalmente, calcolando le settimane di studio e quelle dedicate al relax e alla vacanza. Anche chi ha il debito formativo può e deve permettersi qualche giorno di relax assoluto per staccare completamente e rigenerarsi. Se hai un esame calcola almeno due ore di studio al giorno, se gli esami sono due, almeno quattro ore e se hai tre esami metti in conto di dover studiare almeno 6 ore/giorno. Poi tieni in considerazione che comunque dovrai svolgere i compiti di tutte le altre materie…



3 - Non trascurare nessun argomento. Tutto quello che è scritto nel programma può essere oggetto della prova d’esame di riparazione. Una preparazione approfondita e completa è anche un rimedio efficace contro l’ansia da prestazione. Controllare l’ansia è più facile se ti senti davvero preparato! Preparati schemi e mappe mentre lavori per poter ripassare velocemente prima dell’esame.



I debiti di riparazione non sono una punizione, sono un’occasione! Contatta Modus per avere una guida professionale e per prepararti nel miglio modo possibile. I nostri tutor ti accompagneranno passo passo ad impostare un metodo di studio efficace. Siamo aperti tutta estate nella sede di Monza e in quella di Lecco, anche online. Chiama subito il numero 039.2622480 o scrivi a segreteria@centrostudimodus.com e programma la tua estate!

121 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page