top of page
  • BOSE

Networking: come creare una rete di relazioni personali e professionali

Aggiornamento: 3 giorni fa


Networking per condividere informazioni, bisogni, consigli, opportunità lavorative, supporto reciproco e scambio di idee.
Creare una rete di connessioni per aprirsi nuove opportunità di lavoro di crescita di scambio.

Il networking, cioè la capacità di creare una rete di relazioni, è uno strumento potentissimo sia a livello personale che professionale, in grado di offrire opportunità inaspettate e una crescita continua. Ma cosa significa esattamente fare networking? In parole semplici, si tratta non solo di costruire ma anche di mantenere una rete di connessioni e relazioni per condividere informazioni, bisogni, consigli, opportunità lavorative, supporto reciproco e scambio di idee. Investire in questa “rete di collegamenti” , in definitiva, significa investire su se stessi e nel proprio futuro. 

La maggior parte del networking professionale è ora destinata al digitale. Non è più sufficiente girare con i biglietti da visita nel taschino. A studenti, neolaureati ma anche a professionisti affermati vengono richieste nuove skills per imparare a gestire una rete di relazioni funzionale, partendo da una certezza: le persone più connesse sono quelle che hanno più successo nel lavoro. 

Andiamo a scoprire come creare una rete di connessioni per aprirsi nuove opportunità di lavoro di crescita di scambio.



Quali sono gli step per creare un network efficace?


  1. Apri le porte a nuove conoscenze. Partendo dalle relazioni esistenti, allarga il tuo campo d’azione e utilizza gli strumenti alla portata di tutti come i social e, per le relazioni lavorative, soprattutto Linkedin. Partecipa a incontri, eventi, meeting, seminari e fiere che siano affini ai tuoi interessi e che quindi coinvolgano persone con gli stessi interessi. In queste occasioni è facile avere la possibilità di parlare, confrontarsi e tessere legami. È obbligatorio mettere da parte la timidezza!

  2. Conosci te stesso e presentati al mondo. Aprirsi a una rete di network con validi risultati significa innanzitutto avere una reale conoscenza di se stessi, delle proprie potenzialità, aree di interesse e aree critiche. Sembra una banalità, ma la conoscenza del nostro potenziale è forse l’aspetto più importante. Una volta capito e interiorizzato che cosa siamo e dove vogliamo andare lo step successivo è presentarsi al mondo: sapere scegliere cosa dire di noi e farlo nel miglior modo possibile. L’immagine che portiamo nel mondo ci rappresenta.

  3. Lavora per il mantenimento della rete. Avere dei contatti non basta. È importante coltivare questi contatti e creare rapporti di fiducia. Bisogna quindi sapere parlare ma anche sapere ascoltare, cioè comunicare e avere la costanza di manifestare la propria presenza in modo intelligente per tenere vivo l’interesse e consolidare i rapporti.




Il Sole 24 Ore Formazione: Network Excellence


Il Sole 24 Ore Formazione propone a questo proposito un’offerta formativa di altissimo profilo: Network Excellence, un corso di 8 ore, che si svolgerà online Mercoledì 21 luglio e mercoledì 31 luglio dalle 14.30 alle 18.30, dedicato a tutti coloro che vogliono lavorare sulla creazione e sul mantenimento di una rete di network nell’era digitale.

Il Dott. Gianfranco Minutolo, esperto e formatore aziendale (oltre 60 corsi in due anni) sulla "gestione delle relazioni", "networking" e "costruzione di community", guiderà i corsisti in un percorso in perfetto equilibrio tra teoria e pratica, proponendo applicazioni pratiche di strategie per la gestione ottimale di incontri e meeting condotti su canali digitali, una guida all’utilizzo consapevole e strategico dei social network come strumenti di ampliamento e mantenimento della propria rete e di creazione di connessioni significative e durature. (Dott. Gianfranco Minutolo: http://www.gianfrancominutolo.net)

Questo corso si propone come strumento per affinare le capacità di connessione e le abilità di networking nel mondo digitale, moltiplicando le possibilità di successo nella tua professione.


Per informazioni sulla disponibilità e sui costi di Network Excellence scrivi a info@modusacademy.it oppure compila il modulo di contatto.

Se desideri investire sulle tue competenze e lavorare sulle soft skills visita www.modusacademy.it e scegli il corso che fa per te.

140 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page