top of page

Debiti Settembre 2021: Come Affrontarli?

Dopo un anno di fatiche, dad, quarantene e voti altalenanti…tornano i temibili esami a settembre!


Tornano Gli Esami Di Settembre

Con l’estate arriva quindi la preoccupazione di perdere l’anno e di non riuscire a conciliare le vacanze della famiglia e la preparazione agli esami. I guai si moltiplicano per chi di esami ne ha più di uno. Ma non temete ragazzi!

Dopo 15 anni di preparazione di migliaia di studenti agli esami a settembre condividiamo con voi alcuni consigli per il “recupero perfetto”


  • Reperire il prima possibile il materiale necessario: il programma dell’anno scolastico (si ritira in segreteria e possiede la firma del rappresentante di classe e dell’insegnante). Compiti assegnati alla classe e compiti dedicati a coloro che hanno il debito. Importante anche la scheda compilata dal docente, che evidenza le carenze e le aree particolarmente critiche e se possibile le prove di verifica svolte durante l’anno.


  • Di fondamentale importanza la programmazione dell’intero percorso, che vi consentirà di arrivare preparati e di godervi comunque le tanto attese vacanze. Per elaborare una buona programmazione non tralasciare di rispondere alle seguenti domande: quante ore di lavoro al giorno devo dedicare per studiare il programma intero? quante ore serviranno in chiusura per il ripasso? lavoro meglio la mattina o il pomeriggio? Ho bisogno di pause frequenti per mantenere la concentrazione?


  • Procedere ad un ripasso sistematico di tutti gli argomenti svolti (teoria e pratica). Nulla deve essere lasciato al caso. Dipende molto dalla materia oggetto d’esame, ma in linea di massima conviene schematizzare tutta la teoria per avere la possibilità di fare un ripasso veloce e mirato nei giorni che precedono l’esame. Svolgere attentamente e ordinatamente su un quaderno dedicato tutti gli esercizi assegnati e studiare metodi e formule in essi applicate.


Soprattutto non dimenticare la cosa più importante…ritrova il piacere di imparare e la fiducia nel tuo potenziale.


Se avessi bisogno di un extra aiuto non ti preoccupare, ci siamo qui noi, contattaci subito senza problemi e scopri il nostro servizio di supporto allo studente per gli esami di settembre.

338 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page