top of page
  • BOSE

Criminologia, investigazione e profiling

Aggiornamento: 2 lug

L’interesse dei giovani per la criminologia, l’investigazione e il profiling sta aumentando esponenzialmente. Questi campi attraggono sempre più persone grazie alla crescente attenzione mediatica e alle opportunità professionali che offrono. Conosciamo tutti quanti alcuni volti di criminologi che spopolano nei programmi televisivi e sui canali social come Roberta Bruzzone o Alessandro Meluzzi.


criminologi al lavoro in una scena del crimine
scena del crimine

Chi è il Criminologo?

Il criminologo è un professionista esperto di criminologia, che opera principalmente nel campo forense e giudiziario, con conoscenze e competenze che spaziano dalla psicologia alla giurisprudenza. Il suo compito è ricostruire i fatti che hanno portato al crimine, valutare la pericolosità sociale degli indagati, ma anche fornire consulenza per creare percorsi di recupero destinati ai detenuti. Esistono infatti diverse tipologie di criminologi: fra le più note la figura del criminologo investigativo, del profiler ma anche il forense, il clinico e il criminologo penitenziario. Esistono anche criminologi che lavorano nel campo delle frodi aziendali o dei reati ambientali.



Come si diventa Criminologo? Quale Laurea scegliere?

In Italia non esiste ancora un albo professionale specifico per i criminologi. Non esiste infatti una classe di Laurea autonoma, una Facoltà di Criminologia: bisogna afferire ad una formazione universitaria in Psicologia (L-24 - Scienze e Tecniche Psicologiche - Criminal psychology), Giurisprudenza (L-14 - Scienze dei Servizi Giuridici) o medicina. Come è facile capire, le scienze forensi si avvantaggiano delle più innovative tecniche d’indagine e per questo si tratta di una professione che richiede un continuo aggiornamento. Consigliato poi il completamento con una Laurea Magistrale, con specializzazioni e master.


Quali sono i reali sbocchi Professionali?

I criminologi possono operare in vari contesti professionali e gli sbocchi possibili sono davvero molti

  • Assistente legale

  • Consulente per il Tribunale per i minori

  • Consulente tecnico come libero professionista

  • Criminologo investigativo nella Polizia di Stato

  • Criminologo medico nelle strutture sanitarie

  • Giornalista

  • Investigatore privato

  • Operatore in Sicurezza e intelligence

  • Operatore penitenziario

  • Profiler


Per scoprire se questo percorso è adatto a te e per capire come procedere, richiedi una consulenza di orientamento ai nostri tutor! Se vuoi la scheda tecnica del corso di Laurea richiedila via mail all’indirizzo: segreteria@centrostudimodus.com


120 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page