logo

Centro Studi Modus

Piazza Carducci n° 3, 20900, Monza, Mb

Orario Segreteria

10:00 - 18:00

Da Lunedì a Venerdì

Progettazione costruzioni impianti

Non è una materia ma un programma:

  • selezionare i materiali da costruzione in rapporto al loro impiego e alle modalità di lavorazione;
  • applicare le metodologie della manufatti di modeste entità, in zone non sismiche, intervenendo anche nelle problematiche connesse al risparmio energetico nell’edilizia;
  • utilizzare gli strumenti idonei per la restituzione grafica;
  • identificare e applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti;
  • redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.

Progettazione

E’ la materia che fa esprimere la creatività del Progettare attraverso lo studio e la conoscenza dei materiali, il disegno tecnico nelle sue forme piane, prospetti e assonometrie, la storia dell’architettura con le innovazioni tecnologiche e progettuali, la genialità degli architetti e ingegneri più noti. Importante è anche tutta la parte Normativa che regola le costruzioni nell’ambito comunale: Dia, Scia, Cil, Cila e Permesso di Costruire NTA, per la presentazione del progetto, PGT, PRG e tutti i piani che regolano il territorio.
Impostare la progettazione secondo gli standard e la normativa urbanistica ed edilizia.

Costruzioni

La scienza delle costruzioni è costituita da un insieme di discipline differenti di carattere fisico-matematico ed è una scienza applicata che affonda le sue origini nella meccanica classica. Essa procede assumendo dei modelli teorici di comportamento, sulla base di ipotesi il più possibile semplici e logicamente coerenti, e ne esplicita e discute le conseguenze. Si applica alla modellazione delle strutture portanti delle costruzioni reali, dallo studio dell’equilibrio delle forze, attraverso la Statica, a quello più complesso della progettazione di un elemento strutturale in Cemento Armato calcolando le sollecitazioni e riconoscendo le tensioni interne dovute a compressione, trazione, taglio e flessione, tramite la progettazione con il Metodo delle Tensioni Ammissibili (MTA) o allo studio degli Stati Limite (SL).

Comments are closed.

Scopri i nostri servizi di ripetizioni e lezioni private di tutte le materie scolastiche

Richiedi informazioni sui nostri corsi