logo

Centro Studi Modus

Piazza Carducci n° 3, 20900, Monza, Mb

Orario Segreteria

10:00 - 18:00

Da Lunedì a Venerdì

Geopedologia, economia e estimo

Questa materia racchiude ben tre discipline suddivise nel corso del triennio.

Offriamo ripetizioni complete che aiutino ad affrontare i diversi aspetti di questa variegata realtà:

GEOPEDOLOGIA

E’ lo studio dei suoli e della loro composizione: è un ramo della geologia che si occupa principalmente delle problematiche e delle caratteristiche dei terreni da costruzione o coltivazione.

ECONOMIA

Al quarto anno si affronta l’economia, sempre con un occhio alle costruzioni e all’edilizia: si studiano i concetti di bisogno, bene, consumo e produzione; le teorie del mercato e della moneta; il sistema creditizio e fiscale italiano; principi di economia dello Stato e comunitaria e la capitalizzazione dei redditi.

ESTIMO

Durante questo corso si impara a fare valutazioni secondo diversi metodi e a riconoscere i vari tipi di valore di stima che può assumere un bene. Inoltre è prevista una infarinatura di diritto circa le normative vigenti.

PROBLEMI RISCONTRATI
Il principale problema che gli studenti riscontrano affrontando questa materia è legato alla ampiezza degli argomenti trattati: si tratta di nozioni specifiche e tecniche, che vanno capite e messe in relazione con ciò che si studia nelle altre materie come ad esempio costruzioni o topografia (queste ultime, spesso, fonte di ulteriori problemi e molto complesse).
Affrontare con un buon metodo lo studio di geopedologia, economia ed estimo è essenziale per non perdersi nella grande quantità di informazioni e riuscire ad affrontare il mondo delle costruzioni nella sua interezza e molteplicità di aspetti.

Comments are closed.

Scopri i nostri servizi di ripetizioni e lezioni private di tutte le materie scolastiche

Richiedi informazioni sui nostri corsi