logo

Centro Studi Modus

Piazza Carducci n° 3, 20900, Monza, Mb

Orario Segreteria

10:00 - 18:00

Da Lunedì a Venerdì

metodo di studio

Qual è il metodo di studio migliore?

Partiamo col dire che può essere considerato il grande vantaggio e il grande problema di molti, anzi moltissimi studenti. La maggior parte di loro non ne ha uno. Il metodo di studio infatti, come tutti gli strumenti, ha delle forme, delle funzioni e deve essere personalizzato e personalizzabile: come esistono forbici per destrimani e per mancini, così deve esistere un metodo di studio adatto alle svariate forme di intelligenza e memorizzazione che caratterizzano ogni individuo. Come è facile comprendere, non sempre la scuola è in grado di offrire ad ogni studente le indicazioni specifiche e personalizzate per sviluppare il miglior metodo di studio possibile. Per questo motivo la questione viene sempre più spesso delegata alla studente stesso.

Il metodo o i metodi di studio?

E’ lo strumento con cui apprendiamo e memorizziamo delle informazioni, che aumentano e si complicano procedendo con gli studi. Sarà per questo necessario, anche per coloro che hanno un’impostazione valida, adottare degli accorgimenti e delle correzioni nel metodo elaborato fino a quel momento. Nell’elaborare una tecnica, se così si può definire, personale , dobbiamo tenere conto di diversi fattori, soggettivi e poco ponderabili, quali ad esempio la capacità di concentrazione, quelle logiche, la tipologia e la qualità della memoria. Ogni persona è a sè, ogni mente è a sé, i processi e le modalità di apprendimento sono diversi per ognuno di noi. In realtà c’è una base comune per un metodo efficace, ma soprattutto andando avanti con gli studi, è quella personale che prevale. Trovare un metodo di studio efficace vuol dire quindi conoscersi, capire come si apprende e sviluppare, partendo da queste skill, una metodica che ci aiuti a memorizzare in tempi brevi il materiale da studiare e, magari, a conservarlo negli anfratti della nostra memoria a lungo termine.

L’aula: ambiente e distrazioni

La nostra situazione mentale, i fattori di stress, i suoni, gli odori, i colori, insomma tutto ciò che ci circonda, possono influenzare la nostra concentrazione e la nostra capacità di apprendere. Il setting è davvero fondamentale anche se è talvolta sottovalutato. Un adolescente che studia in pantofole, con la televisione accesa ed il telefonino accanto al testo che sta leggendo, si sottopone ad una situazione già di per sé inquinata. E’ importante liberare la mente e anche lo spazio, creare un setting professionale, ordinato e silenzioso. Anche questo fa parte del metodo!

Corso di metodo di studio

Rimane indiscusso che per apprendere davvero abbiamo bisogno di esercizio, applicazione, organizzazione, selezione e tranquillità. Questi strumenti devono essere sviluppati con pazienza e perseveranza. A volte è difficile farlo da soli e qualche studente in difficoltà, magari per la mole di lavoro, perde la speranza. È un errore piuttosto frequente. Non bisogna abbattersi, ma piuttosto è utile rivolgersi a specialisti o a centri appositi in cui si cura la nascita, lo sviluppo e il mantenimento delle tecniche più efficaci.
Ribadisco che la questione non è cosi semplice come sembra e che si deve innanzitutto elaborare una buona consapevolezza delle proprie caratteristiche, soggettive e personali e tra l’altro soggette a cambiamenti nel tempo. E’ importante poi sottolineare poi un aspetto fondamentale: le metodologie didattiche sono differenti a seconda dell’area di affluenza della materia stessa. Impostare un metodo valido per la matematica significa fare un lavoro molto diverso dall’impostare un buon metodo di studio per le materie letterarie.
Per tutti questi motivi, è consigliabile rivolgersi ad un docente di provata esperienza, che sia capace di impostare la tecnica correttamente sin dall’inizio. I docenti di Centro Studi Modus, abilitati alla docenza di “metodo di studio” sono in grado di comprendere le esigenze dei nostri ragazzi e di rispondere alle esigenze anche dei DSA. Per tutti i DSA, l’impostazione di un metodo personalizzato è il punto di partenza per ottenere dei successi scolastici durevoli.

Richiedi informazioni sui nostri corsi

Summary
Service Type
Metodo di studio
Provider Name
Centro Studi Modus
Area
Monza
Description
Il metodo di studio migliore qual è? Scopri attraverso i nostri docenti come aumentare la resa dello studio, potrai ottenere grandi risultati.
URL

Scopri i nostri servizi di ripetizioni e lezioni private di tutte le materie scolastiche