esami a settembre

I debiti formativi a settembre non sono una punizione, sono un’occasione! Lo studio effettuato nei mesi estivi è infatti il migliore in assoluto, perché il tempo non manca e con una buona impostazione del lavoro (anche di quello da svolgere in autonomia) è possibile davvero fare importanti e duraturi progressi.
La programmazione distribuita nei tre mesi di sospensione dell’attività scolastica consente, se ben impostata, di recuperare le lacune accumulate durante l’anno e di rinforzare le competenze già acquisite. Molti dei nostri studenti che hanno avuto i debiti scolastici negli anni passati, ma che hanno dedicato tempo e fatica al loro recupero presso Centro Studi Modus, hanno riscoperto l’interesse e la motivazione allo studio nella materia insufficiente.

Materiale da fornire

Per poter affrontare al meglio il recupero estivo, i nostri docenti avranno bisogno di tutto il materiale utile per programmare un percorso personalizzato sulle richieste della scuola e sulle necessità degli studenti. Saranno necessari quindi i programmi delle materie col debito e le relative indicazioni date dai professori, i quaderni con gli appunti e gli esercizi dell’anno, le verifiche effettuate a scuola e gli eventuali piani didattici personalizzati (PDP).

Percorsi personalizzati

Ogni studente è diverso dall’altro ed è proprio per questo motivo che ogni percorso programmato dai nostri docenti tiene in considerazione le specificità dei singoli ragazzi. La difficoltà in una materia può derivare da diversi aspetti, non solo didattici, che verranno presi in considerazione tramite uno studio preliminare approfondito nel momento in cui il percorso verrà impostato in accordo con le famiglie, anche a seconda delle eventuali vacanze già prenotate.

Autonomia nello studio

L’estate è il momento perfetto per lavorare senza troppa fretta e senza la costante pressione di verifiche e interrogazioni. Nei tre mesi di vacanza
infatti i ragazzi, seguiti e aiutati dai nostri docenti appositamente formati, avranno modo di recuperare le eventuali lacune pregresse, ma soprattutto di lavorare approfonditamente sul metodo di studio pensato appositamente sulle esigenze e le specificità dei singoli studenti.
L’obiettivo infatti non è il semplice superamento dell’esame a settembre, ma l’impostazione di un percorso che porti i ragazzi a raggiungere una fondamentale autonomia nello studio che possa aiutarli anche nel proseguimento degli studi.

E le vacanze della famiglia?

Assicuriamo che è comunque possibile godersi delle vacanze senza angosce e timori!
Grazie ad una programmazione rigorosa ed efficace del lavoro estivo, ogni studente può proseguire lo studio anche sotto l’ombrellone.
L’esperienza di un lavoro sottoposto a programmazione e a costante supervisione è per molti studenti il momento ideale per elaborare un metodo di studio diverso e più efficace. Diciamo quindi che con l’aiuto di professionisti del recupero, gli esami a settembre non saranno più solamente una scocciatura ma un’occasione per acquisire nuove competenze e abilità e per cominciare l’anno successivo con una marcia in più!

Superare gli esami non è mai stato così facile! Che cosa aspetti? Contattaci subito!